2014 corso intensivo 26/27 luglio reportage
per queste la punta di un fazzoletto, lo stesso merletto proposto il 12/13 luglio.
Per le principianti la parte superiore di un puntaspilli
per queste la punta di un fazzoletto, lo stesso merletto proposto il 12/13 luglio.
Per le principianti la parte superiore di un puntaspilli
Il tempo non prometteva giorni sfavillanti e c'era un po' di preoccupazione.
Dopo le ore passate a ricamare, in casa, sotto la luce della lampada, il poter mangiare fuori, in giardino,
avrebbe costituito - se fosse stato possibile - un rilassante intermezzo.
Le foglie recavano ancor traccia dell'ultima pioggia e quella nuvoletta un po' scura non ci trasmetteva nulla di buono.
Parma e Italia Invita, dove abbiamo avuto grandi soddisfazioni, stanno sparendo nella memoria, a poco a poco. Si potrà leggere un reportage ma altri programmi incalzano e non ci si può fermare.
Saremo, in seguito, un po' più precise.
13-14 luglio: corso intensivo. Senza neppure mettere l'avviso in rete abbiamo raggiunto il tetto massimo. Ci dispiace per le persone che non possiamo più accettare ma desideriamo mantenere il rapporto maestra/allieve di 1 a 4, massimo 5.
Quest'anno, al Mondo Creativo, le cose sono state fatte in grande, sia per le tante persone che sono state invitate, sia per la bella pubblicità. Ce ne siamo accorte dai numerosi contatti e offerte di collaborazione che ci sono pervenute prima dell'apertura.
Il ricamo e il merletto, presentato da varie Associazioni, bolognesi e non, sono stati ospitati alla fine del Padiglione 22. Si sarebbe potuto pensare: siamo in un angolino lontano! Non ha avuto importanza: nonostante la lunghezza del percorso per arrivare fino a noi le visite sono state numerosissime e l'atteggiamento generale era di vero interesse.
E' sempre piacevole andare a Forlì.
Venendo da Bologna si respira aria di casa e si "sente" cordialità e voglia di collaborare.
Lo stand è semplice ma è bastato per la nostra piccola mostra.
Due tavoli, due pareti.
Abbiamo messo in evidenza alcuni lavori delle allieve: roselline classiche, ma anche fragole e ciliegie e un centrino a piccoli fiori.
Sono stati preparati due cartoni, uno semplice, con le pagnottine, l'altro un po' più complicato con un mughetto.
Le spiegazioni essenziali sono state riportate in due dispense:
Il tema del Corso Intensivo è stato il raccogligocce: un piccolo manufatto che si presta a molte variazioni.
Il 6 maggio, presso il Zanhotel Europa, abbiamo partecipato, su invito, ad una esposizione organizzata dal Moica di Bologna, movimento italiano casalinghe. Il titolo: La donna: inventiva e talento quotidiano. L'invito era stato fatto con molta gentilezza e molto garbo. E' stato facile, per noi, dire di sì.
Il successo del nostro regalo di Natale ci ha spinto a fare un altro regalo, per augurare a tutti quelli che ci seguono, anche se in ritardo, un:
La Scuola del Sacro Cuore lavorava per l'Aemilia Ars ma anche per privati che ordinavano semplici manufatti, illuminati qua e là da piccoli trafori. Non stupiscano quindi i tanti disegni geometrici: secondo quanto raccontava Antonilla Cantelli, spesso, per arrotondare, le ragazze più brave, più svelte, più volonterose, avevano la possibilità di lavorare, a casa propria, proprio su semplici tracciati.
- Quanto, quanto geometrico ho fatto ! - raccontava Antonilla, facendoci capire che non l'aveva fatto troppo volentieri.
A lei piaceva l'ornato perché – e qui interpreto – artisticamente parlando, dava più soddisfazione.
Ci è stato chiesto di pubblicare anche disegni facili da eseguire. Abbiamo ascoltato le richieste. Abbiamo, poi, cercato cartoni o motivi significativi per le scritte che riportavano. Chissà cosa ci ha guidato, ma siamo state fortunate nella scelta.
03-2015
Il corso intensivo si svolgerà nelle giornate del 18 e 19 luglio mattina e pomeriggio
LEGGI TUTTOCarla D’Alessandro
+39 333 4607490
carla.dalessandro@aemilia-ars.it
Luisa Monteventi
+39 340 2230592
luisa.monteventi@aemilia-ars.it