Il Mondo Creativo 2011
Da alcuni anni partecipiamo al Mondo Creativo. E' a Bologna, proprio la "nostra" zona.
Essere presenti è quasi un dovere.
Si parla e si ascolta, si spiega l'evoluzione, si commenta, si ricorda, si fanno nomi e date.
Ci chiedono spesso del merletto veneziano, di un confronto, delle differenze.
Piace discorrere di questi argomenti, mettere in evidenza le imbastiture continue intorno ai motivi – come nel venezia - e l'inserimento dei punti di appoggio (nostri) che danno molta più libertà di esecuzione.
Abbiamo portato ancora il cuscino dei garofani che ogni tanto facciamo rivedere.
E' una copia di un cuscino del 1902, ben noto, importante per l'inserimento dei fiori in modo così originale in contesti che erano molto legati al reticello.
Fiori... fiori... fiori...e foglie e arabeschi e volute... l'aemilia ars, bella, si può spiegare anche solo con un fiore.
Nell'ultimo corso si è insegnata la spiga, un motivo non semplicissimo. In una cornice sono stati esposti i tentativi delle allieve. Se la sono cavata bene. Ma bisogna ripetere, tante volte. Ora, però, si possono sognare fasci di spighe, tutte a merletto...
Un'altra allieva, molto coraggiosa nell'affrontare un lungo lavoro, ha presentato un grande centro e un centrino più piccolo con il bordo H
L'apparecchiatura si serve di un americano che avevamo presentato a Forlì. In un angolo una stella di Natale stilizzata. Ora gli americani sono due ed è stato aggiunto il portatovagliolo che riprende il motivo della stella. Molti visitatori hanno ammirato in particolare il portatovagliolo. Può suggerire anche altre lavorazioni, con varie tecniche.
C'è la lampada con i limoni, ispirata ad un disegno di Palazzo Rosso a Bentivoglio, e c'è una piccola lampada da parete con l'uva, lavoro d'estate di una allieva che ha in progetto di farne altre, ognuna con un soggetto diverso legato alle 4 stagioni.
Il divanetto, nei colori verde e rosa, ha, sopra, cuscini e un asciugamano che si armonizzano con gli stessi colori.
Abbiamo giocato ancora con i fiori, più grandi. Uno è nero. E' appoggiato vicino ad un sacchetto chiaro e fa una bellissima figura.
Sulla griglia decorata con piccole foglie verdi e bacche rosse fanno bella mostra di sé due centri, e un altro centro esce da una corona natalizia.
Fra un mese è Natale.
Sì, è vero, il tempo vola!
{phocagallery view=category|categoryid=8|limitstart=0|limitcount=0|pluginlink=1|type=0|imageordering=9}